Se fossi.

FB_IMG_1447827512062

Rientro a casa. E’ sera. Stanca, disarmonica, indolenzita. Ogni volta mi riprometto di tornare alla mia vita vera, che sa di buono,  con una scorta maggiore di buon umore ed energia. E mi ritrovo sempre allo stesso punto, smetto di pensare, respiro e mi butto nella parte finale della giornata.

Piccola donna arriva con il suo sorriso disarmante. Pieno, aperto. Alla mia domanda “Come è andata oggi?” risponde sempre con generoso slancio “Bene, bene” forse per rafforzare quel concetto, forse per regalarmi una delle sue dichiarazioni di positività. Fatto sta che quel doppio bene mi riporta subito a una condizione di pace. Ce n’è bisogno in questi giorni di riflessioni pensose, di sguardi persi e attoniti, increduli, di paure diffuse, di poche parole spese in casa sui fatti accaduti.

Senti la poesia che ho scritto. Sentiamo.

“Se io fossi…

Se io fossi neve, non lascerei che il sole mi sciolga,

Se io fossi acqua, non permetterei che mi si sprechi,

Se io fossi un’ombra sceglierei a chi appartenere

Se io fossi guerra odierei chi mi ama

Se io fossi il tempo, ogni tanto farei una pausa

Se io fossi un pennello starei sempre nelle mani degli artisti

Se io fossi un libro, sarei la culla dei bambini

Se io fossi una stazione, farei partire treni verso un mondo migliore”.

“Ti piace? Senti mamma, ma dici che è pericoloso che io vada a Roma a dicembre? Tu mi farai andare?”

Non so rispondere, non te lo so dire se sia pericoloso o meno, non voglio pensarlo ora, ma lo farò.

Ora però rileggimi le tue parole, non so se sia poesia, ma hanno un bel suono e fanno intravedere quello che hai dentro. Mi sono piaciute, non sai quanto.

Advertisements

47 thoughts on “Se fossi.

  1. Piccola donna e tutte le altre piccole donne e i piccoli uomini, meritano quel mondo migliore. E probabilmente ciascuno di noi, specie se genitore, spera con tutte le forze che qualcosa avvenga al più presto e che cambino, finalmente, le prospettive.
    La poesia è di una dolcezza infinita.
    Un abbraccio ad entrambe. 🙂 Piero

    Liked by 3 people

    1. È così, aleggia in casa e in ogni dove questo pensiero….al lavoro, parlando tra amici…ma nella semplicità di queste parole ho capito anche come mia figlia stia vivendo questi fatti, quanto si stia facendo delle domande…ci prendiamo l’abbraccio caro Piero e ricambiamo con il ❤

      Liked by 2 people

  2. Ciao Mela, ma che bello vedere che passi di qui…😊 sarò cuore di mamma, ma quelle parole mi hanno davvero intenerito e in quei pensieri semplici e delicati ho trovato proprio un po’ di pace…sono giorni di inquietudine…

    Liked by 1 person

    1. Ciao Tati, piccola donna ha ancora l’aria allegra e sognante da bambina e talvolta pensieri grandi 😊 non ho potuto non farmi portavoce della sua poesia 😘 un abbraccio forte

      Like

      1. Non lo so sinceramente se lo sono, credo di apparire migliore di quello che sono…sicuramente ascolto, questo sì, e adoro chiacchierare e sentire i loro pensieri, sono sorsi di vita pura!!!

        Like

  3. Ed è loro il mondo; delle piccole donne. Sono depositarie della speranza, non solo poetica. Di quella che ci occorre per sperare ancora. Nonostante i rischi. Del resto, qualsiasi bruco aspira a diventare una meravigliosa farfalla, per quanto breve possa essere il suo volo.
    Un sorriso di bentrovata.
    ^___^

    Liked by 1 person

  4. Ciao

    “se io fossi” ???

    no !

    lei “è” !!!

    §

    e noi adulti dovremmo ricordarci sempre di loro,
    in ogni nostra decisione quotidiana
    per fare in modo che vivano in un mondo migliore …

    invece tutti gli assetati di denaro e potere,
    tutti i vili potenti senza coscienza,
    stanno facendo di tutto per negargli il futuro
    ed in alcuni casi anche il presente …

    i bambini meriterebbero di più,
    più di un mondo con degli adulti così,
    dopotutto noi lo abbiamo solo in “prestito” da loro …

    🙂

    Liked by 1 person

    1. Tu superficiale… Noooo… Piccola donna è anche un po’ teatrale, credo si sia fatta prendere la mano…in ogni caso adora leggere e scrivere, ed è una bellezza vederla ogni sera rintanata con il suo libro, proiettata nei suoi mondi 😊

      Liked by 1 person

  5. Tua figlia ha scritto parole meravigliose, ha un mondo emotivo immenso dentro di sé, e tu sei una mamma stupenda, allegra, sempre disponibile all’ascolto, e che antepone la libertà dei figli alle sue paure. In questi giorni ho gli stessi tuoi timori, ma li tengo rigorosamente per me. Ti abbraccio forte, e scusa l’assenza, ho tantissimo da lavorare e a mala pena respiro, ma per te arrivo sempre prima o poi. ❤

    Liked by 1 person

    1. Famiglia Componibile eccoti, mi sei mancata!!! Anche io sono presente qui a tratti, tanto lavoro e ritmi serrati, ma in certi momenti come questo, ho bisogno di fermarmi e fissare alcuni pensieri, miei o di chi mi sta intorno… Non lo so se riesco a trasmettere sempre fiducia e positività, ci provo questo sì!!! Torna presto a scrivere, io passo sempre a trovarti, sei nei miei pensieri ❤

      Liked by 1 person

  6. Sono versi creativi e nel contempo con riferimenti al reale – un equilibrio perfettamente dosato che… tanti, troppi, pretesi poeti adulti fossero altrettanto bravi!
    L’ha aiutata la maestra? Che fosse anche così, il risultato è notevole 🙂

    Liked by 1 person

    1. Guido anche io li ho trovati pensieri poetici densi di significato, ma sono cuore di mamma con lenti un po’ deformate 😉 cmq no è un compito che ha fatto a casa. Tutto suo 😊 grazie per le tue belle parole!

      Liked by 1 person

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s