In due.

ciliege-0

Li guardo. Solitamente non se ne accorgono. Li guardo come si guarda a qualcosa di grande, che sai che non ti appartiene e non ti apparterrà mai.

Quei due non l’hanno scelto il loro amore, è capitato e lo vivranno a lungo.  A cicli alterni, magari a distanza, in modo conflittuale e viscerale, ma il loro sarà un amore duraturo. Non lo conosco, per questo  a tratti li spio e li invidio. Quei due.

Li guardo. Mentre camminano fianco a fianco, ora per mano, ora più distanti, uno davanti all’altro salvaguardandosi a vicenda mentre attraversano la strada ancora inesperti.

Ascolto i loro dialoghi. Quando si raccontano la loro giornata ed è una gara a chi l’ha avuta più avvincente.

Guardo i loro baci. I rari baci che si concedono e gli abbracci arrotolati per terra che finiscono a scazzottate.

E ascolto i loro progetti. Quando fantasticano sulla loro stanza, metà azzurra e metàdiuncolore che non sanno ancora e si confrontano sui complementi d’arredo.

C’è qualcosa di ipnotico nello spettacolo di quei due che cantano. C’è qualcosa di contagioso nelle loro risate lunghe e sonore. C’è qualcosa di disarmante nei ragionamenti su ciò che è giusto e ciò che è sbagliato, su ciò che è vero o falso. C’è qualcosa di magico nella reciproca solidarietà che riescono a costruire e qualcosa di primitivo nella cruda capacità di voltarsi d’improvviso le spalle.

C’è un privilegio a crescere insieme, non coetanei, né troppo vicini, né troppo distanti, a imparare da subito a condividere un amore, a misurarsi ogni giorno con un frammento di diversità. C’è qualcosa di ignoto per me nel vostro legame. Per questo vi guardo e vi ascolto.

E penso che intorno a voi crescerà un girotondo di persone, progetti ed esperienze che vi porteranno a diventare grandi, ma vi porterete sempre dietro cosa è stato essere piccoli insieme.

38 thoughts on “In due.

      1. Sì, lo si intuisce… lo dici per ben due volte tra le righe… io ne ho 5, tre in terra e due in cielo… e sono i miei punti cardinali…

        Liked by 3 people

      2. E’ una mancanza che ho sempre sentito e oggi guardandoli ho la consapevolezza che sia davvero un dono grande…ci credo che siano i tuoi punti cardinali! Ci credo e ti invidio un po’ 🙂

        Liked by 2 people

      3. Mah no… se sei unica è anche perché sei stata figlia unica. I fratelli a volte sono fardelli cara… sono confronti… a volte dolorosi. Io ho tre mostri sacri, tre geni assoluti e non perché lo dico io, nei loro ambienti tutti riconoscono il loro genio… mi han spesso fatto sentire davvero piccolo… non lo so… è andata come è andata cara. Sei una bella persona e probabile Qualcuno ha deciso che non avevi bisogno di fratelli 😉

        Liked by 1 person

  1. Avere fratelli è magico, doloroso, a volte crudele. Devi lottare ogni centimetro, hai sempre qualcuno che ti parla, consiglia, veglia su di te, rompe le scatole, invade…..però non sarai mai solo e questo conforta.

    Liked by 1 person

    1. E io posso guardare e ascoltare e so che in molti casi è difficile…assisto di persona alla loro insofferenza e a quell’invasione di cui parli…probabilmente visto dall’esterno si estrapola la parte migliore. Un abbraccio cara!

      Like

  2. Ho vissuto come figlia unica e poi come sorella più piccola. Preferisco la seconda parte, perché, comunque, non si è da soli. Ho voluto almeno due figli proprio per questo motivo. Sei molto brava ed elegante nel tuo raccontare.

    Liked by 1 person

    1. Ciao Dora cara!!! Anche io ho voluto due figli per lo stesso motivo e vedo in loro un tipo di amore che non conosco e mi sorprende ogni giorno… Grazie… I complimenti fatti da te sono preziosi 😍

      Like

  3. Ci si riconosce. Ci si cerca. Negli occhi degli altri vediamo riflessi noi stessi e le prospettive future. Non siamo mai del tutto soli.
    Un sorriso per il fine settimana.
    Ti aspetto sulle mie pagine.
    ^___^

    Liked by 1 person

    1. E’ proprio così, ci si cerva e ci si trova negli occhi degli altri, si vedono anche sfumature di quello che avremmo voluto essere…
      Un sorriso a te…ripasserò a trovarti 🙂

      Like

  4. oh marghe… mi sono emozionata…. che pizza però…!
    è che io anche avrei voluto un fratello o una sorella…. ma destino ha voluto così… prima di me ne era stato uno, ma è volato via pochi giorni prima della sua fatidica data…
    beh boh…. anche io ho una punta di buona invidia per quei legami bellissimi……!
    grazie della riflessione cara!

    Liked by 1 person

    1. Ciao Alessia cara, ehhhh questo post ce l’ho dentro da un po’….c’è un destino e si vede che doveva andare così per noi, ed è comunque andata bene…però da sempre guardo e scruto quei legami speciali, visti dall’esterno e vissuti anche un po’ di riflesso…fanno un po’ di invidia buona 😉 un abbraccio e buona festa!!!

      Like

      1. Ciao cara! Le cose devono venire fuori quando é il loro momento… Io non sono mai stata sola ance perchè ho semore trovato amoco e compagni e da grande anche bei gruppi… Ma la fratellanza è un’altra cosa… Posso solo provare a capirla visto che il mio compago ha altri 5 tra fratelli e sorelle e mi hanno da subito accolta facendomi sentire una di loro. E poi metti mariti mogli e figli… Quando ci riuniamo tutti tutti un macello!
        Bella invidia buona, si! Baci marghe!

        Liked by 1 person

  5. Pensa che io ho una sorella e ho ampere desiderato essere figlia unica e invidiato i fratelli che si volevano bene. Avrei voluto due figli, anzi tre, è andata che devo ringraziare che almeno uno c’è ❤, e bene o male ha due quasi sorelle acquisite, anche se le vede poco. Questo tuo post è di una dolcezza unica. Un abbraccio, buonanotte!

    Liked by 1 person

    1. Ma grazie, mi ero persa questo commento e arrivo tardi pant pant…ma quello che scrivi è la dimostrazione che non siamo mai contenti 🙂 credo sia proprio una legge alla quale non riusciamo a sottrarci…io credo alla fine che al di là di fratelli e sorelle contano molto le relazioni e i rapporti con amici…per me sono stati fondamentali, anche se non sostitutivi di un fratello o sorella! Buona settimana corta 🙂

      Like

Leave a comment