La bellezza dei limiti.

frog-butterfly-pond-mirroring-45863

Ci sono settimane di visioni ricorrenti, dove le riflessioni prendono forma, ci richiamano a un punto preciso. Ci fanno stare lì. Abitare accanto alle proprie incompiutezze ci insegna un sacco di cose. Ci sono settimane di cigolii dell’animo, eppure a guardarle da vicino queste imperfezioni, ci insegnano  un sacco di cose. Da maneggiare con cura.

Che l’amore non è sempre seduttivo, ma può assumere le sembianze morbide di un abbraccio ed essere anche il sollievo della vicinanza. La distanza fa paura e la solitudine è un ottimo esercizio per capire chi sei. E se senti ancora il freddo dentro e fitte acute per un papà che ti guarda dall’alto, ma ti accorgi di una magnolia in fiore, i tuoi occhi iniziano ad essere pronti per la primavera.

Che lavorare tanto e non vedere risultati è una prova di disciplina, e nell’incertezza  e nella ripetitività si scoprono utensili nuovi. E puoi alleviare la confusione mentale, riordinando cassetti e leggendo lettere del passato. E puoi anche riconoscere che gestire gli sbalzi d’umore non è il solo difficile compito di tua figlia adolescente. Appartiene anche a te.

Che quella ragazza bruna di sedici o poco più, con occhi pungenti ed energia spavalda, che affronta la parete di arrampicata con la grinta e la potenza di chi raggiunge sempre l’obiettivo non ha più forza di tuo figlio che arriva fino a metà parete e cerca smarrito appigli a portata di vista. E alla fine ti dice che i suoi muscoli hanno lavorato proprio bene.

Che il pianoforte di Porta Nuova attira una variegata umanità e lì ti sembra che nessuno cerchi la chiusura di un cerchio, ma i più rimangano incantati a ritrovare tra le note un ritaglio di evasione, un medicamento balsamico.  Che vedere i propri sogni spostati in avanti non significa abbandonarli, ma semplicemente riporli, in attesa di riprendersi nuovamente cura di loro.

E  i distillati di felicità possono stare nelle giornate storte che si chiudono e si riaprono con un caffè amico. I ti voglio bene mancati passano anche attraverso il nervosismo e l’insofferenza. Che vale anche un compito con brutta calligrafia, fuori dai margini, dove le i sembrano l e qualche lettera dimenticata può generare buffi neologismi.

Che il coraggio a volte sta nell’accettare piuttosto che nell’affrontare a muso duro e nel dare valore al silenzio. Che ci vuole davvero coraggio a far parlare la fragilità e prestare attenzione a chi cade.

Che per quanto ci sforziamo di curare il nostro giardino, tenerlo pulito e tagliare l’erba, cadranno sempre foglie indesiderate di un giardino adiacente. E la soluzione non è ripulirlo con ossessione, costruire un muro, ostinarsi nel confinare gli imprevisti, ma accogliere di sentirsi parte di un insieme che sfugge al controllo, costellato dalla realtà di limiti e naturali imperfezioni.

 

33 thoughts on “La bellezza dei limiti.

    1. Ciao uaresovain!!! Tu sei troppo di parte…chiedi a chi mi sta accanto come sono 😉 che per accettarli questi limiti mi partono degli emboli inauditi!!! Ti abbraccio cara, buona settimana

      Liked by 1 person

  1. Scrivi: «Che lavorare tanto e non vedere risultati è una prova di disciplina, e nell’incertezza e nella ripetitività si scoprono utensili nuovi.»
    Ecco, una frase che andrebbe scritta in cielo a monito del mondo sottostante.
    (Tutto sommato la “sabaudite” è un peccato che resti solo corrente di pensiero regionale, estesa al resto del territorio nazionale non potrebbe – mai come ora – giovare)
    Quanto al resto della tua irrefrenabile prosa, sto decodificando, si sa mai che io possa trovare spunti di cui giovarmi. Il Marghe-pensiero è così intenso! 🙂

    Liked by 1 person

    1. Guido, sei forte, non c’è che dire! Comunque questo aspetto del lavoro lo sto provando da tempo, specialmente negli ultimi mesi e mi fa arrivare a questi Marghe-pensieri 😉. In ogni caso le riflessioni scritte si nobilitano tra cervello e cuore, dal vivo sono molto più incazzuse (ops pardon, anche in Sabaudia ci si lascia andare)

      Liked by 1 person

    1. Oh Rom altro che zen, è un continuo quotidiano confronto con questi limiti!!! Sopratutto in questo periodo. Li guardo e li riguardo, e cerco di vederne il lato buono 😋 ho visto le foto, top la camicia!!! Ti abbraccio forte

      Liked by 1 person

      1. Ma i limiti in fondo è belli averli, perchè è bello provare a superarli. O in alcuni casi ci aiutano a non andare a impelagarci in altro. Sì ero rosso Stalin.

        Liked by 1 person

  2. Potrei non essere d’accordo? Io, che sui limiti bivacco quasi in eterno… Bisogna farseli amici, e quella tua osservazione sulle foglie dispettose del cortile adiacente mi lascia proprio una dolcezza materna, dentro 🙂

    Liked by 1 person

    1. Oh Maddalena! E’ dolce il tuo commento, non sai quanto, al termine di una settimana di bivacco sui propri limiti. Poi mi sono data una sferzata per vederli con occhi diversi!

      Liked by 1 person

  3. Ognuno di noi ha i propri limiti, le proprie insicurezze ed imperfezioni. Come genitori, mariti e mogli siamo tenuti ad amare quelle dei nostri cari.
    Troppo facile amarei pregi e le virtù.
    E se vedo mio figlio che studia intensamente arrivando al 6 e mezzo, va bene lo stesso, perché è l’impegno quello che interessa.

    Liked by 1 person

  4. Bellissime righe, come sempre! ❤
    I limiti, come gli errori anche quando sembrano delle macchie bisogna disegnarci sopra e trasformarle… chessò, in nuvola 😉
    ( il pianoforte di Portanuova, ultimamente a me tira fuori un po' di malinconia… ma è comunque un dolce sentire)

    Liked by 1 person

    1. Tati bella, ma mi si è risucchiato il commento!!! Tu sapresti eccome trasformarli i limiti con i tuoi colori 😃 Porta Nuova è vero è malinconica, ma ultimamente intorno a quel pianoforte ho proprio respirato quel senso di umanità imperfetta e rotta che ha il suo fascino. Ti abbraccio, buona giornata!!! 😘

      Like

      1. e io lo sapevo!… ultimamente finisco nel bidone dell’umido in men che non si dica! ;D
        Concordo, attorno a quel pianoforte c’è l’umanità scalfita ma sempre in piede, che fosse solo per qualche minuto respirano un sogno… ma per ora a me il cuore intorno a quei tasti batte ad un ritmo poco piacevole 😉

        Liked by 1 person

    1. Uh onorata dalle tue parole Massimo…il nocciolo in tante cose è mio figlio, hai davvero colto l’essenza di questo post. Lui da sempre mi insegna a relazionarmi con i limiti. Grazie!

      Like

  5. Ecco cosa significa quando sostengo – e cerco di concretizzare – l’utilità di trasformare ogni occasione in opportunità! Molto bello Margherita, molto vero… 🙂

    Liked by 1 person

  6. Ho imparato con l’età a non lanciarmi come un ariete contro gli ostacoli, a volte trovo la strada per aggirarli ed è sempre meno dolorosa. Tuo figlio è un inconsapevole saggio, accetta i propri limiti ed è soddisfatto del traguardo raggiunto. Essere più tolleranti e perdonare se stessi è una strada da percorrere che ci fa stare meglio e ci rasserena. Bellissimo come sempre leggerti. Un abbraccio. ❤

    Liked by 1 person

    1. È un’operazione di addomesticamento, in effetti!!! È così… Io cerco di fermare i momenti di lucidità in cui riesco a notare questa bellezza 😃 grazie a te di cuore per le tue parole!!! ❤

      Liked by 1 person

Leave a comment