Cieli d’inverno.

IMG-20171029-WA0000

Stanno appesi tra istanti di luce delicatamente acquerellata e lo scuro della sera che si avvicina. Sono i cieli d’inverno che si concedono con parsimonia, che diffondono una luce sospesa. E guarda a pensarci bene, l’umore di inizio gennaio è in perfetta sintonia con questi cieli riservati che si offrono e poi spariscono. Loro stanno. Stanno lì pronti per farsi ammirare al tramonto e poi dissipare la loro bellezza solo più nella mia immaginazione.

Gennaio è il mese più lungo dell’anno, dove si stiracchiano i pensieri, dove gli stati d’animo si immobilizzano in stalattiti di emozioni, il tempo si dilata, ondeggio tra il desiderio di ripartire a marce sostenute e si indugia nell’indolenza di soffermarsi su quell’attimo di luce.

Gennaio è il mese in cui scrivo poco, penso tanto, rileggo e prendo appunti, mi predispongo per il nuovo anno, programmo la dieta e poi ci ripenso, mi ripeto che devo fare più movimento mentre sono instancabilmente seduta alla mia scrivania, mi chiedo se è buona cosa temporeggiare, programmare o piuttosto agire, anche d’impulso. E cercare. E ascoltare, osservare e poi raccontare.

La testa si riempie e si annebbia di proponimenti e qualche sparuto sogno, ma non può essere lasciata andare. La testa si prepara. Va accudita, nutrita, stimolata. Se trascurata, si imbruttisce, se lasciata a se stessa si incupisce, se lasciata sola si riempie di manie narcisistiche. E allora vorrei riempirla di buoni libri e film, di mostre e cinema, di chiacchierate belle e intense con le amiche, di serate allegre, di cene improvvisate e non, di cioccolata e pistacchi, di cura della pelle secca e della ritenzione, di salvaguardia della voglia di ridere e scherzare. Voglio avere la forza di immagazzinare quella luce che si concede per poco, prendere distanza dal quieto vivere, cercare buone avventure e storie da raccontare. Vorrei sentirmi sicura di quello che faccio, libera quando decido di non fare, leggera e al contempo resistente, sicura, eppure lieve. Vorrei chiedere scusa quando è strettamente necessario, essere consapevole che molti sono migliori di me, ma non necessariamente tutti. Capace di rinunciare e di accogliere. Felice di esserci e partecipare, ma ugualmente serena nel soprassedere e lasciar andare.

Ma soprattutto sopra ogni cosa, vorrei avere occhi vigili per vedere e scrutare, per vedere storie di vita, per immaginarne e creane di nuovi, per accorgermi di gesti antichi, per scoprire veli di malinconia, per ammirare bellezze nascoste. Occhi che oltrepassano corpi e persone, che imboccano nuovi percorsi, che si lasciano incantare dai cieli d’inverno, catturandone le morbidi e veloci nubi e quella luce preziosa e timida, capace di generare affreschi inattesi.

 

 

11 thoughts on “Cieli d’inverno.

  1. Cieli d’inverno
    Bagni di verità – in pieno inverno –
    E’ una bellezza immobile
    Trovare il senso
    Se mi incanto

    A leggerla d’un fiato è una poesia molto bella e l’hai scritta tu mia cara.
    Sono i tuoi ultimi post e anche solo nei titoli è racchiusa quella poesia che si dipana e prende vita nel tuo scrivere, tra pensieri delicati e intime incertezze.

    Liked by 1 person

    1. Cara Mela, grazie per le tue parole che hanno un valore prezioso, e tu lo sai…aspetto di rileggerti presto! E nel frattempo spero che sia stato un buon inizio d’anno, un abbraccio forte

      Like

  2. Gennaio per me è un mese di programmazione.
    In questi giorni sto pianificando i lavori da fare in casa nella prossima primavera, e sto anche meditando sulle prossime vacanze.
    Nel frattempo ci si ammala anche, come spesso accade proprio a gennaio.

    Liked by 1 person

    1. Sono in ritardo (tanto per cambiare nel rispondere ai commenti, e intanto gennaio non è ancora finito…ma ci siamo quasi…spero che intanto tu non ti sia ammalato e sia stato pensato qualcosa di bello in merito alle prossime vacanze. Buona serata Andrea e buon inizio di settimana…

      Liked by 1 person

      1. No, io non mi sono ammalato. MDM (Mia Dolce Metà) sì e ha qualche problemino di pressione e di respirazione, e questo ci fa al momento soprassedere ad altri pensieri.

        Like

  3. bè, qui i tuoi occhi hanno guardato, hanno saputo vedere il cielo a sera, hanno saputo dire quanto è bello anche se si concede con parsimonia (!)
    a volte la testa, la mia, almeno, è una lumaca che va vezzeggiata a foglie di lattuga 🙂
    ml

    Liked by 1 person

    1. Grazie di cuore Massimo, i miei occhi cerco davvero di allenarli, talvolta sono un po’ pigrotti come la nostra testa del resto 😉 Tra il fascino di questi mesi invernali per me ci sono senza subbio questi cieli che sanno riservare sorprese! Buona serata

      Like

    1. Grazie cara, ma non sai quante volte rimango incantata da questi cieli invernali…è proprio vero che concedersi con parsimonia rende più preziosi 😉 ho voglia di vederti, dai combiniamo presto! Un abbraccio

      Like

Leave a comment