Solitudine.

pexels-photo-142520

A un tratto si ritrova sola, in netta minoranza ed evidente difficoltà, circondata da componenti familiari repentinamente salutisti.

Una ragazza quasi quindicenne che cerca di redarguirla sulle sue abitudini alimentari. Rivedibili certo, ma non così drasticamente. Un marito che da quando ha comprato l’estrattore di succo propone instancabilmente centrifugati di pera, mela, limone zenzero, alternati a finocchio, sedano, cavolo rosso e rosmarino, un adolescente in erba che mangia mandarini ad oltranza e scopre le caramelle Rossana sapientemente nascoste, ma copre amorevolmente la peccaminosa mamma.

Capita che da un mese scarso a questa parte la dispensa sia prevalentemente occupata da Corn Flakes rigorosamente integrali, fette biscottate ai 4 cereali, barrette Kellog’s 0 grassi, pasta al farro e tonno al naturale. Che il frigo sia abbondantemente popolato di frutta e verdure di ogni foggia e genere: si spazia da finocchi, broccoli, lattuga e songino ad ananas, arance, yougurt magri e unicamente formaggio Primo Sale.

Capita che mentre ascolta in maniera super interessata la coniugazione dell’imperfetto attivo e medio passivo dei verbi greci, continui a ruminare biscotti e quell’unico residuo di barretta di cioccolata all’arancia (una delizia) e si senta dire “Credo che tu davvero stia esagerando, lo dico per te, che oltre ad ingrassare rischi che ti cadano i denti”

Le rimane rifugiarsi nell’alcool e decidere che la biretta pre-serale bevuta alla canna, mentre cucina verdure bollite e carne alla piastra, può salvarla e le spetta di diritto, ma anche in questo caso viene spudoratamente beccata e fulminata da un’eloquente occhiata di disapprovazione.

Ora lei sa che la sua alimentazione non è propriamente bilanciata, che soprattutto in passato ha fatto uso smoderato di dolci, dolciumi, caramelle e mashmallow, che predilige carboidrati e zuccheri e trascura vitamine e proteine, ma questa alzata di scudi generali, inattesa e inoppugnabile, questa deriva salutista dell’intera famiglia costantemente focalizzata sulla quality food è davvero insopportabile. Si aggiungano la corsa mattutina domenicale del marito non inferiore all’ora e mezza, gli squat in cucina e gli addominali nella zona corridoio della teenager, la domanda ingenua del biondo che candidamente affonda e chiede “Mamma ma tu che sport fai?”

26 thoughts on “Solitudine.

    1. Ecco sì caro Guido tra un po’ scattera’ un violento moto di ribellione. Sostituirei nei desideri, se possibile, il paninazzo con mortadella con una torta sacher gigante 😀😀😀
      Un abbraccio

      Liked by 2 people

  1. La figlia salutista è una fase dovuta della adolescenza, poi col tempo si stempera…il marito è già una cosa diversa, l’importante è che non inizi a trovare rotolini di grasso a te! Ahh a volte penso che erano belli i tempi quando vivevamo da sole 😉

    Liked by 1 person

  2. Ah non sai quante volte ho provato a mettere mani sulla spesa di casa, ma mamma e papà non sentono ragioni, e le Gocciole e la Nutella e il dolce della domenica e i cioccolatini, l’unica salutista sono io, e per giunta arrendevole davanti ai dolci 😅

    Liked by 1 person

    1. Ecco probabilmente mi troveresti agli stessi scaffali dei tuoi genitori, tra Gocciole Nutella e merendine 🙂 ste madri degeneri 😉 però grazie Penny, mi sento meno sola…cmq mi sto applicando e anche la spesa , a fatica, sta cambiando!!!

      Liked by 1 person

  3. Anch’io sto attento alla alimentazione, ma non c’è nulla di peggio delle centrifughe, che trovo di sapore orrendo. Complimenti a chi riesce a mandarle giù.
    Me la cavo meglio con i cereali.
    Sul fatto della birretta a canna pre-serale anch’io, se devo essere totalmente sincero, disapprovo un po’.
    Riguardo lo sport… non saprei. A me piace guardare le partite di calcio.

    Liked by 1 person

    1. No guarda le centrifughe possono anche essere buone, ma io lo ammetto, le ho prese in uggia…
      Sulla birretta, è una piccola concessione di qualche serata, non un’abitudine fissa 😉 soprattutto mi capita in estate.
      Riguardo allo sport sono irrimediabilmente pigra e non ho davvero voce in capitolo!!!

      Buon pomeriggio Andrea 🙂

      Liked by 1 person

      1. Adesso mi fai preoccupare, dobbiamo fare in fretta rischio di ritrovarti sottile come un foglio, pallida e smunta… POTERE DELLO ZUCCHERO ( in qualsiasi forma) VIENI A ME!

        Liked by 1 person

Leave a comment